Le pellicole antisolari: per proteggere merci e arredi esposti
Capita a casa e capita, soprattutto, nelle attività commerciali o addirittura nei musei: la luce del sole con il tempo tende a rovinare gli oggetti, a usurarli, a scolorirli. Ciò accade su tutti i tipi di materiali ma, in particolar modo, su tessuti e tele.
Quindi il nostro divano, proprio di fronte alla finestra, può invecchiare precocemente. Ma può rovinarsi anche rapidamente la merce esposta. O può succedere, addirittura, a opere d’arte di grande valore.
La luce del sole diretta, o meglio, i raggi UV hanno un’azione scolorente, è un dato di fatto. È quindi necessario prendere delle precauzioni per evitarne i danni.
Come si può evitare lo scolorimento da raggi UV?
Il metodo classico è quello di utilizzare tendoni o tapparelle, ma entrambe le soluzioni ostacolano il passaggio della luce solare, riducendo i danni dei raggi UV ma limitando moltissimo anche l’illuminazione naturale, più gradevole e decisamente meno costosa di quella elettrica. Inoltre, entrambe le soluzioni prevedono un’installazione dai costi e tempi importanti, oltre che pulizie e manutenzioni specifiche.
Ma ora esiste una nuova alternativa, quella delle pellicole antisolari.
Si tratta di pellicole da applicare direttamente sui vetri, in grado di bloccare i raggi UV ma di far passare la luce del sole. Garantendo quindi di proteggere i materiali interni, – quali mobili, tappeti ma anche abiti e tele –, mantenendo però un ambiente piacevole e ben illuminato.
Le pellicole antisolari bloccano i raggi UV fino al 99,9% e i raggi infrarossi fino all’80%, senza alterare minimamente l’estetica del vetro. Inoltre, l’installazione è rapida ed economica, e non è necessario alcun tipo di manutenzione specifica.
Si tratta di pellicole autoadesive in poliestere e la loro applicazione è una forma di retrofit, ossia un’aggiunta di nuove tecnologie a un sistema vecchio, per prolungarne la durata e renderlo adeguato alle nuove normative.
Quali sono gli ambienti dov’è consigliata l’applicazione delle pellicole antisolari?
NEGOZI
Le pellicole antisolari sono in grado di bloccare l’effetto scolorente dei raggi solari sulla merce esposta in vetrina. Questa soluzione è molto consigliata soprattutto per le attività commerciali che vendono abiti o tessuti, essendo questi i materiali che più risentono di questo tipo di danneggiamento. Così non si deve sostituire con troppa frequenza la merce in vetrina e non si corre il rischio di dover applicare degli sconti sulla merce danneggiata, garantendo quindi un notevole risparmio economico a breve e lungo termine.
MUSEI
Le pellicole antisolari possono proteggere dallo scolorimento oggetti preziosi, come opere d’arte, presenti all’interno di musei e gallerie. Questi oggetti sono estremamente delicati, soprattutto quelli più antichi, quali tele e arazzi, e la luce solare diretta può danneggiarli irrimediabilmente. Garantire una protezione ai raggi UV pari quasi al 100% deve essere un obbligo non rinviabile. Quindi, poterlo fare in tempi brevi e a prezzi bassi, tramite l’utilizzo di pellicole antisolari, può essere la risposta migliore.
CASE PRIVATE
Se si hanno nella propria casa mobili o tappeti particolarmente delicati e di valore, investire in pellicole antisolari può essere sicuramente la scelta consigliata.
Quindi, se hai bisogno di proteggere degli oggetti di valore dallo scolorimento dovuto ai raggi UV, in tempi brevi e con una spesa accessibile, le pellicole antisolari potrebbero fare al caso tuo.
Per avere informazioni contattaci a questo link https://www.mrshield.it/contatti, scrivici un’e-mail info@mrshield.it, oppure telefonaci ai numeri 0121.73883 o 349.1667627.
Decideremo insieme a te qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze e ti faremo un preventivo.
La nostra sede è a Pinerolo ma lavoriamo in tutto il Piemonte.